top of page

Primo e secondo teorema di Euclide, esercizi.

  • Immagine del redattore: Andrea La China
    Andrea La China
  • 30 set 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Primo teorema di Euclide

Il primo teorema di Euclide afferma che in ogni triangolo rettangolo, un cateto è medio proporzionale tra l'ipotenusa e la proiezione del cateto stesso sull'ipotenusa.


Primo teorema di Euclide

Secondo teorema di Euclide

Il secondo teorema di Euclide afferma che in ogni triangolo rettangolo, l'altezza relativa all'ipotenusa è media proporzionale tra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa.


Secondo teorema di Euclide

Esercizi

  1. In un triangolo rettangolo, la proiezione di un cateto sull'ipotenusa misura 0,45 m e l'altezza del triangolo è di 0,2 m, determina la misura della proiezione dell'altro cateto sull'ipotenusa. (Codice risultato 9984)

  2. Calcola la misura di un cateto di un triangolo rettangolo considerando che la sua proiezione sull'ipotenusa misura 12 cm e l'ipotenusa 27 cm. (Codice risultato 9985)

  3. Calcola l'area del quadrato costruito sull'altezza di un triangolo rettangolo considerando che la proiezione di un suo cateto sull'ipotenusa misura 15 cm e l'ipotenusa 25 cm.(Codice risultato 9986)

  4. In un triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sul cateto misura 121 cm quadrati e la sua proiezione sull'ipotenusa misura 7 cm. Calcola la misura dell'ipotenusa e la proiezione dell'altro cateto.(Codice risultato 9987)


Per confrontare il tuo risultato con quello reale dell'esercizio, lascia un commento al post con il codice dell'esercizio! Ricordati che per commentare un post è necessario iscriversi!





תגובות


Post: Blog2_Post

Iscriviti!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti!

Subscribe Form

Thanks for submitting!

©2018 by Portale Dello Studente

bottom of page